Presentazione del dottorato
Coordinatore: Dario CATALANODurata: 3 anni
Descrizione e obiettivi del corso
Il corso di Dottorato ha come obiettivo primario la formazione di giovani ricercatori nei settori dell'Informatica di base e applicata nonché la creazione di figure professionali che possano trovare sbocco sia nel settore della ricerca universitaria che nel mondo dell'industria. Si prevede l'acquisizione di abilità in:
- ricerca autonoma con risultati scientifici internazionalmente validi e tecnologicamente trasferibili;
- coordinamento con altri esperti su progetti di ricerca/sviluppo con temi sia strettamente matematici ed informatici che multidisciplinari;
- coordinamento di piccoli team di ricerca e sviluppo in contesto sia accademico che di impresa;
- comunicazione a livello internazionale di progetti e risultati;
- valutazione dei risultati e della letteratura scientifica almeno in un settore di specializzazione.
Il programma formativo si articola su tre livelli: frequenza di corsi di lezione (principalmente nei primi due anni) sia di base che sulle tematiche di ricerca del dottorato; impegno in progetti di ricerca, che consentano di affinare le capacità di ricerca dei dottorandi; stesura della tesi di dottorato sotto la supervisione dei docenti specializzati nelle aree di ricerca scelte dai dottorandi (il terzo anno). Gli studenti parteciperanno a seminari specialistici, ed avranno la possibilità di effettuare soggiorni di studio presso università e centri di ricerca partner (anche stranieri), o di effettuare stages presso imprese, enti pubblici o centri di ricerca.
Sbocchi occupazionali e professionali previsti
Tutti i cicli di dottorato attivi, hanno ottenuto negli anni un numero cospicuo di grant esterni, attivate sia con convenzioni singole con enti/aziende esterne che grazie alla partecipazione a bandi nazionali (es. PON dottorati industriali) che hanno consentito l’attivazione di numerosi percorsi formativi industriali e di ricerca in partnership tra i gruppi di ricerca del DMI e il mondo accademico e industriale in ambito nazionale e non. Uno sbocco comune a tutti gli indirizzi è il mondo della ricerca universitaria, al quale il dottorando viene introdotto grazie alle avanzate ricerche che conduce, possibilmente in collaborazione con prestigiosi ricercatori stranieri con i quali i membri del Collegio Docenti mantengono rapporti di partnership scientifica. Grazie ad una fitta rete di collaborazioni con il mondo dell'industria e della ricerca applicata, il dottorando ha la possibilità di effettuare stage presso aziende e centri di ricerca, finalizzati anche all'inserimento del dottorando nel mondo del lavoro, soprattutto laddove è richiesta una formazione di alto livello. A titolo di esempio citiamo qui alcune aziende ed istituzioni di ricerca nelle presso le quali i nostri dottorandi hanno svolto periodi di studio finalizzati anche alla assunzione post-dottorato: ST-Microelectronics, Telecom JolWAve, Enel Green Power, iCTLab, ParkSmart, Next Vision, ecc. Notevole è la attività nel settore della ricerca informatica applicata ai problemi clinici ed epidemiologici. Grazie a questa fitta rete di collaborazioni, i dottorandi sono avviati sia ad una carriera di ricerca, principalmente nel mondo accademico, sia ad una carriera nel mondo dell'industria, soprattutto nei settori della modellistica computazionale e dell'informatica applicata. Sbocchi naturali del dottorato sono la ricerca universitaria e l'industria ad alta tecnologia. Per chi sceglie di intraprendere la carriera accademica, la prosecuzione naturale dopo il Dottorato è un assegno di ricerca universitario o un periodo di postdoctoral studies presso una università straniera. Molte delle discipline oggetto di studio e ricerca del presente dottorato forniscono una preparazione che rendono i nostri dottorandi particolarmente adatti al mondo aziendale.
Il dottorato in informatica crea specialisti in vari settori quali: Computer Vision, Informatica forense, sicurezza e crittografia, realtà virtuale, sistemi di calcolo distribuiti, ecc. Sia in ambito accademico che industriale la formazione di figure di alto profilo agevola l’inserimento pressoché immediato nel mondo del lavoro.